Strani problemi con mysql.
Cooper
2004-07-11 08:53:50 UTC
Ciao a tutti,
ho finito di re-installare php5 - mysql 4 e apache 2.0.49, tutto sembra
funzionare correttamente infatti, le pagine in locale le visualizzo,
phpmyadmin 2.5.3 pl1 mi funziona correttamente etc.
Il problema è che se provo a creare un db o cmq ad aprire una connessione al
db attraverso mysql_connect / mysql_query, ottengo degli errori.
Errori che prima di dover formattare tutto quanto non avevo.
Qualcuno potrà dire, controlla i dati di accesso: nomedb, user, pass del db
etc, ebbene quelli sono corretti, li ho controllati e vanno bene.
Probabilmente avrò fatto qualche dimenticanza tecnica, chi mi può dare una
mano a capire dove possa essere il problema?
Grazie in anticipo,
Cooper.
Setec Astronomy
2004-07-11 09:42:54 UTC
Il problema h che se provo a creare un db o cmq ad aprire una
connessione al db attraverso mysql_connect / mysql_query, ottengo
degli errori. Errori che prima di dover formattare tutto quanto non
avevo.
[quoto http://setecastronomy.stufftoread.com/downloads/newbie.txt]
Copiate il testo di eventuali errori: nulla e' irritante (e inutile)
quanto un laconico "Non funziona!", o peggio ancora "nn fa...".
[/quoto]
--
I am what I am, I do what I can
L'uomo, conscio di sbagliare, persevera.
Cooper
2004-07-11 12:11:31 UTC
Post by Setec Astronomy
[...]
Uhm beh con mysql_connect.... il tipo di errore che si può ottenere mi
sembra ovvio......... in pratica non connette al db........ però con
phpmyadmin tutto è ok...
I dati di connessione ovvero i parametri passati a mysql_connect, sono
corretti, verificato e riverificato.
Cooper.
Setec Astronomy
2004-07-11 12:16:31 UTC
Uhm beh con mysql_connect.... il tipo di errore che si pur ottenere mi
sembra ovvio.........
Sai com'e' non sono tanto esperto di PHP/MySQL, potresti essere cosi'
gentile da postare i valori restituiti da mysql_error e mysql_errno ?
Cooper
2004-07-11 12:38:16 UTC
Post by Setec Astronomy
[...]
Ok.... (anche se non è necessario prendere in giro...) cmq...

messaggio di errore:
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for user:
'***@localhost' (Using password: YES) in...

mmm non visualizzo nessun numero di errore... forse che sia 0?

Cosa strana è che se tolgo la password mi funziona.... mentre ripeto su
phpmyadmin è tutto ok.
Cooper.
Setec Astronomy
2004-07-11 12:50:29 UTC
Post by Cooper
Warning: mysql_connect() [function.mysql-connect]: Access denied for
mmm non visualizzo nessun numero di errore... forse che sia 0?
Hai provato a fare print (mysql_errno () . ' ' . mysql_error ());
Sa come' se non fai un print (o echo etc.) difficilmente viene
visualizzato qualche cosa ...
Post by Cooper
Cosa strana h che se tolgo la password mi funziona.... mentre ripeto
su phpmyadmin h tutto ok.
Definisci "su phpmyadmin h tutto ok", con che dati di autenticazione e'
"tutto ok" e per "totto ok" intendi di poter fare modifiche al DB o
solo che si collega (ma senza privilegi). Inoltre hai creato l'utente
cooper? Se si hai fatto il flush dei privilegi?
Cooper
2004-07-11 14:07:44 UTC
Post by Setec Astronomy
Hai provato a fare print (mysql_errno () . ' ' . mysql_error ());
a essere sincero ho provato con:

print mysql_errno ($result);

dove:

$result = mysql_connect (e i parametri);

non ho provato con errno () perchè nel dw mi chiedeva l'id di connessione
(mi riferisco alla sintassi).
Post by Setec Astronomy
Post by Cooper
[...]
Allora, in ordine, phpmyadmin accede come root infatti visualizzo qualcosa
del tipo: ***@localhost etc, quindi se faccio le operazioni di creazione db
etc manualmente mi funziona correttamente e va tutto a buon fine, nulla di
anomalo insomma.
Per l'utente "cooper" ho proceduto alla creazione dell'utente seguento la
procedura che mi viene indicata in phpmyadmin e quindi inserisco: il nome
utente: "cooper" appunto, gli host, e gli ho messo: localhost, e poi la
password, ho quindi confermato il tutto (non mi sono stati inviati messaggi
di errori e ho fatto il "riavvia mysql" regolarmente.
La cosa che mi sorprende è proprio questa, cioè sono operazioni che ho
sempre fatto e che non mi hanno mai dato particolari problemi, solo adesso
che ho reistallato il tutto mi spuntano mentre prima nulla del genere.
Probabilmente mi sarà sfuggito qualcosa ma non capisco cosa visto che ho
seguito tutto alla lettera tenendo sempre in considerazione una delle tue
risposte date qualche mese fa in merito.
Cooper.
Setec Astronomy
2004-07-11 19:52:06 UTC
La cosa che mi sorprende h proprio questa, cioh
sono operazioni che ho sempre fatto e che non mi hanno mai dato
particolari problemi,
IMHO e' solo un problema di privilegi dell'utente "cooper". Configura
il tuo script per utilizzare i dati di root, se tutto funziona
correttamente devi controllare l'utente "cooper".
Cooper
2004-07-11 20:31:29 UTC
Post by Setec Astronomy
[...]
Ok provo e ti farò sapere, thanks.